Nella giornata di Domenica 3 Agosto, è giunto al termine il Giubileo Giovani svoltosi a Tor Vergata, ma se oltre un milione di partecipanti è andato via felice ad evento concluso, un pò meno felice è la situazione rifiuti che si è palesata al termine della giornata.
La vasta aerea, che si estende per una superfice di 96 ettari, è stata sommersa da un'ondata di bottigliette di plastica e altri rifiuti. Solo nella giornata di Domenica sono state distribuite dalla Protezione Civile 2 milioni di bottigliette di acqua. Le operazioni di smaltimento rifiuti sono iniziate subito per il ripristino dell'intera area grazie all'invio di una task force di operatori ecologi che oltre a ripulire il vasto territorio si sono interessati al ripristino di altri punti rimasti coinvolti dal deflusso dei pellegrini come stazioni ferroviarie, fermate dei bus e Metro.
Noi della Protezione Civile e di Brigata Volontaria siamo chiamati a tutelare la vita e l'ambiente, non solo intervenendo sulle emergenze ma anche attraverso la prevenzione. E' per questo che ci teniamo a invitare voi cittadini a svolgere una maggiore salvaguardia insieme a noi e a ricordarci sempre di rispettare l'ambiente.