Si è appena concluso il giubileo dei giovani di quest'anno che ci ha visto impegnati per tutta la settimana su varie postazioni e servizi. Si stima che oltre un milione di giovani siano giunti all'evento con la partecipazione di 146 Paesi, tra le delegazioni più numerose si contano quelle di Italia e Spagna con 70.000 e 27.000 giovani partecipanti.
Durante la settimana dei giovani Roma ha ospitato circa 4,7 milioni di persone, quasi il doppio della popolazione residente, portando con se un impatto significativo dell'evento sulla città.
Sono stati allestiti dai nostri volontari circa 1.000 posti letto che hanno permesso di ospitare durante l'evento la maggior parte dei soccorritori provenienti da diverse Regioni tra cui Lombardia, Toscana e Umbria, la collaborazione tra protezione civile regionale e comunale ha permesso un ottimo svolgimento dell'evento.
Giubileo 2025, il nostro contributo
Un contributo importante è stato dato da noi di Brigata Volontaria grazie all'ideazione di un punto di raffrescamento allestito per i giubilari e funzionante mediante l'istallazione di nebulizzatori di acqua, aggiudicandosi il massimo punteggio tra i vari progetti presentati da altre associazioni volontarie al Comune di Roma Capitale.
Per il 2025 si stima che giungeranno a Roma oltre 105 milioni di persone tra pellegrini e turisti con un incremento di 30 milioni rispetto al Giubileo del 2000, per ospitare i pellegrini sono stati allestiti 20.000 posti letto presso la Fiera di Roma e altri 40.000 in altre 429 strutture tra scuole, parrocchie e strutture religiose.
La Protezione Civile, tra cui noi di Brigata Volontaria, sarà presente durante tutta la durata del Giubileo, attraverso la partecipazione di oltre 50.000 volontari, con l'obiettivo di garantire accoglienza, assistenza, informazione e sicurezza a tutti i partecipanti. Le attività includeranno la predisposizione di punti doccia gratuiti, l'allestimento di aree assistenza e accoglienza e il coordinamento con le altre istituzioni e organizzazioni coinvolte.
Buon Giubileo a tutti!